Home Chi siamo - Info

VENERDì CHIUSO
Chi siamo: La casa Accanto

F
ui colto da grande stupore quando venni a conoscenza dell´etimologia del termine parrocchia: casa accanto, dal greco parà che significa presso, accanto e oikòs casa, dimora, abitazione. La parrocchia è la casa accanto...la dimora accanto alle altre dimore, le vostre...a continuazione del voler abitare di Dio tra gli uomini da sempre desiderato e posto in essere, e che ha trovato la sua pienezza quando: il Verbo si è fatto carne ed ha posto la sua tenda in mezzo a noi (Gv 1, 14). Questa è la vita stessa di Dio, il cui più intimo desiderio, la cui unica gioia ed aspirazione è stare con gli uomini.

La parrocchia però, non è la casa di un Dio qualunque, ma la casa dove abita Dio Trinità, dove all´uomo da sempre bisognoso d´Amore, il Padre il Figlio e lo Spirito Santo rivelano tutto il loro Essere, la loro Bellezza, la pienezza di un Amore che da sempre è esistito, cioè da sempre è uscito da sé per creare, donare bellezza, redimere abitando tra gli uomini. La Trinità è la casa dell´Amore perché Dio Trinità è Amore, e da sempre attirandoci nel suo "circolo" vuole donarci amore, per insegnarci ad amare. La parrocchia allora è innanzitutto "la casa" delle relazioni di Dio, la Fontana del Villaggio, a cui recarsi per attingere "acqua" che sa di gioia piena e duratura, che disseta il cuore rendendolo capace di Amare fino in fondo, anzi, "fino in cima".  In parrocchia si viene per sentirsi a casa e apprendere "insieme", ad essere sempre più casa di Dio, famiglia in comunione con il Padre, il Figlio, e che ama nello Spirito Santo. È luogo però, dove si apprende per esperienza, vivendo la "fatica" di costruire relazioni autentiche. Facciamo quotidianamente esperienza di quanto sia "costoso" tenere sempre casa in ordine perché sia bella e accogliente, conosciamo le pulizie ordinarie, quelle straordinarie...-di stagione- come usiamo chiamarle, sappiamo che bisogna tenere in conto lavori annuali di manutenzione, e metterne in preventivo eventuali straordinari. La parrocchia come ogni casa è sempre un "cantiere in costruzione", un luogo in cui si vive bene, nella misura in cui vivere non significa semplicemente alloggiare, o usufruire di alcuni diritti, ma accogliere gli altri come dono, e donare loro quanto di più bello abita in noi. In una casa non si convive, ma si vive-con l´altro, e questo significa anche creare comunione, collaborare, dare il proprio contributo affinchè la Bellezza di Dio, trovi spazio tra gli uomini, prendendo spazio, dimora in noi.

La parrocchia è quindi anche la nostra casa, e più sapremo fare esperienza di questo, più le nostre abitazioni diventeranno luoghi di amore vero, di rispetto, di preghiera, e più le nostre case saranno luoghi di Bellezza, più sapremo far vivere in parrocchia il respiro di Dio in tutta la sua Grazia. Già dallo scorso anno la nostra parrocchia ha trovato dimora, anche nel non-luogo che è il web...e in questa rete virtuale ha voluto esserci, come segno di concretezza in un luogo immateriale, per accogliere quanti navigano in balia di un desiderio di vera ospitalità. Il nostro sito, come potete vedere è stato completamente rinnovato, e di tutto questo ringraziamo Leonardo Caggiani e quanti con lui hanno collaborato o collaboreranno, Leonardo è un "abitante attivo" della nostra casa, che ci permette con stile, e bellezza di avere attraverso questo sito, una porta... che speriamo sempre più di accesso dal virtuale al reale, che partendo dallo schermo di un computer conduca ai volti di quanti abitano, la casa di Dio tra le case degli uomini.

Copyright © 2024 www.parrocchiascalzibari.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

L'aggiornamento del sito avviene a cadenza irregolare grazie al contributo spontaneo e volontario dello staff e dei collaboratori.

Telefono fisso: 080 5741573 | Cellulare: 324 5835143

Info e-mail: parrocchiascalzibari@gmail.com | Informativa sulla privacy